Qual è il seguito?

Continuare a non bere alcol

Vorrei continuare a non bere alcol

Più in salute e con più energia, mi piacerebbe andare avanti continuando così! Ma come?
Hai già completato un mese e ora hai a disposizione i tuoi trucchi personali. Ad esempio, hai sostituito la birra del dopo-lavoro con un tè freddo o una corsa, ora puoi continuare in questa direzione.

  • Un passo per volta, non sentirti in obbligo di non bere più alcol per tutta la vita. Pianifica per settimana o per mese, un passo alla volta.

  • Convincere la tua cerchia di amicizie ad estendere il Dry January insieme a te – o almeno fai in modo che comprendano e supportino la tua decisione.

  • L'app Try Dry ti aiuterà anche dopo gennaio a monitorare il tuo consumo. Approfittane!

Bere consapevolmente

Vorrei bere consapevolmente

Non deve sempre essere solo un gennaio senza alcol. Come bere consapevolmente tra febbraio e dicembre?

  • I tuoi obiettivi: definisci cosa significa per te bere in modo consapevole. Ad esempio, il numero massimo di bicchieri a settimana. Un punto interessante a tenere a mente è che, secondo la Commissione Federale per le questioni dell'alcol, un consumo di più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini e 1 bicchiere per le donne è considerato a rischio. È inoltre raccomandabile di pianificare alcuni giorni senza alcol alla settimana.

  • Le tue strategie: delle abitudini concrete ti aiutano a bere consapevolmente. Ad esempio, nessuna bevanda alcolica da lunedì a giovedì, oppure massimo 2 drink o birre a sera e/o alternare con una bibita analcolica.

  • Passo dopo passo: evita la ricaduta rapida nelle vecchie abitudine, dopo gennaio aumenta il tuo consumo di alcol lentamente fino al tuo limite personale e consapevole.

  • Diario delle bevande: l'app Try Dry ti aiuta anche dopo gennaio a monitorare il tuo consumo. Approfittane. In alternativa, puoi anche tenere un diario delle bevande su carta, al di fuori dell'app.

Sul consumo di alcol

Vorrei riflettere sul mio consumo di alcol

Il Dry January è stato più difficile del previsto. E ora?

Il test MyDrinkControl (in francese e tedesco) offre risposte sul tuo consumo. Oppure puoi porre le tue domande su alcol e consumo allз espertз di SafeZone.ch. Anonimo e gratuito.

Parla dell'argomento durante una visita medica.