Il Dry January Svizzera è una campagna senza scopo di lucro che incoraggia le persone a rinunciare all’alcol nel mese di gennaio, e anche pià in là. Dal 2021, milioni di persone hanno iniziato l'anno nuovo senza alcol insieme a noi. Ogni anno sempre più organizzazioni supportano Dry January, fornendo così un esempio di un approccio più consapevole e responsabile nei confronti dell’alcol.
Rinunciare all’alcol è una delle misure più efficaci per promuovere la salute, aumentare la chiarezza mentale e il benessere, e per condurre uno stile di vita a lungo termine più sano. Per questo motivo, Dry January supporta coloro che vogliono riflettere sul loro consumo di alcol e ridurlo.
Visione/Missione/Valori
La campagna di prevenzione dell'alcol più grande della Svizzera, "Dry January" (gennaio asciutto), offre allз partecipanti l'opportunità di ripensare e rimodellare il proprio rapporto con l'alcol. Un periodo di astinenza dall'alcol può aiutare a rompere schemi consolidati e a riflettere sul proprio comportamento di consumo. L'alcol è socialmente accettato: quattro persone su cinque in Svizzera bevono alcol (fonte). Allo stesso tempo, il consumo eccessivo di alcol può provocare una sofferenza personale che viene minimizzata o fortemente stigmatizzata. Dry January si oppone a questo – non con il dito puntato, ma con messaggi positivi e motivazionali! Vogliamo sensibilizzare verso uno stile di vita sano e consapevole, e incentivare le persone ad affrontare una sfida anche se, a causa di abitudini consolidate da anni, può sembrare difficile. L'obiettivo della nostra campagna non è l'astinenza ma un approccio consapevole all'alcol nella popolazione svizzera. La salute individuale è al cuore del nostro impegno, e il cammino per raggiungerla deve essere piacevole e unire le persone!
Un movimento globale proveniente dal Regno Unito
Nel 2013, nasce l'idea di trasformare un mese senza alcol in una campagna nel Regno Unito. Una dipendente dell'organizzazione "Alcohol Change UK" – abbreviato ACUK – ha avuto questa idea dopo aver intrapreso un periodo di astinenza dall'alcol. Da allora, il marchio ufficiale "Dry January" si è affermato come una campagna di prevenzione dell'alcol in numerosi paesi: in Francia, Norvegia, Islanda, Italia (Alto Adige) e negli Stati Uniti, con una tendenza in crescita! Dall'inverno 2021, Dry January viene organizzato annualmente anche in Svizzera. La conoscenza e la diffusione della campagna sono aumentate significativamente, e più della metà della popolazione svizzera conosce la campagna. Circa 1.000.000 di persone residenti in Svizzera hanno partecipato alla pausa dall'alcol a Capodanno. (Fonte Dipendenza Svizzera)